Fashion Designer - stories · Storie di talento e coraggio

Insieme per valorizzare la moda, la bellezza e la nostra terra

Sicilia, uno dei luoghi più affascinanti della nostra Italia.

Il nostro viaggio alla scoperta delle eccellenze made in Italy e dei nuovi talenti oggi fa tappa nella terra di Pirandello, Verga e Camilleri. Un luogo dove la bellezza della natura regna, fondendosi col fascino del mare, ammaliata dal calore del sole.

Qui, in terra sicula, a Messina, ha origine nel 2016 il brand Kweder che nasce con fine di realizzare accessori, scarpe e borse, interamente vegan ed ecosostenibili.

Kweder è il risultato della combinazione della passione e della dedizione di tre sorelle Amira, Jamila e Naife Kweder e si caratterizza per una forte e chiara volontà imprenditoriale di esaltare il loro attaccamento alle storie e ai patrimoni culturali dell’isola.

Questo marchio si propone di farsi portavoce di un messaggio forte e diretto: la moda è un inno alla bellezza, una bellezza che non può non esprimersi nel totale rispetto del mondo nel quale viviamo, a tutela della biodiversità.

Conosciamo insieme le tre giovani, Amira, Jamila e Naife …

Com’è nato Kweder? “Il mondo dell’arte in tutte le sue forme, ivi compreso il fashion, è da sempre stato una nostra passione. Nel corso degli anni abbiamo amato, curato e nutrito l’aspetto artistico della nostra anima e della nostra manualità in maniera del tutto spontanea e naturale. In particolare, il mondo del fashion ci ha sempre affascinato in quanto linguaggio tramite il quale ogni persona con il suo abbigliamento esprime il proprio animo. È proprio da questa comune passione che nasce e si sviluppa il progetto Kweder, che si basa su un profondo rispetto per la Terra e per ogni forma di vita che la popola oltre che sulla continua ricerca ed espressione della bellezza attraverso la creazione di oggetti che siano in grado di coniugare antichi saperi, estro contemporaneo e territorialità.”

Progetto senza titolo-2

Qual è la mission di Kweder? “Sicuramente parti sostanziali della nostra mission sono la valorizzazione del legame con il territorio nazionale e della produzione regionale finalizzata alla realizzazione di prodotti Made in Italy di qualità, animal-free e quindi totalmente vegan, creati dal know how di aziende locali attraverso un utilizzo delle risorse economico e trasparente, unificando sostenibilità e tracciabilità della filiera. Abbiamo scelto di puntare sulle realtà autoctone in un’ottica di valorizzazione e trasmissione del nostro patrimonio culturale, convinte che sia possibile creare fascino ed eleganza esaltando manifatture dalla storia millenaria grazie a una costante innovazione in grado di interpretare e preservare la natura. L’obiettivo è quello di far maturare una rinnovata visione del bello secondo la quale eleganza, qualità e tutela della natura rappresentano valori aggiunti imprescindibili.”

Progetto senza titolo-3

Parlateci della scelta dei materiali… “I materiali utilizzati nelle nostre produzioni sono totalmente ispirati all’amore per la terra e al pensiero vegan, al fine di realizzare oggetti di stile che non prevedano alcun tipo di crudeltà o forzatura, e concretizzino piuttosto una riduzione dell’inquinamento nelle attività di produzione. Puntiamo a una manifattura fondata su scelte consapevoli, in grado di supportare concretamente un sostanziale, globale miglioramento della qualità della vita, in un’ottica “human & animal friendly” così come il nostro slogan annuncia. Pensare sostenibile significa ridurre significativamente l’impatto ambientale delle logiche di produzione, perché ogni risorsa è unica e preziosa. Il marchio Kweder vuole essere portavoce di una visione “vegan lifestyle” per accessori moda di elevata qualità. La tecnologia odierna e l’attività di costante ricerca e sperimentazione della migliore tradizione creativa italiana, ci permette di utilizzare materiali cruelty-free che siano anallergici, solvent free, ecologici, traspiranti, ultraresistenti e comodi, che rispondono perfettamente alle caratteristiche di qualità che un accessorio made in Italy esige, come ad esempio l’alcantara Alcantara® e Softan®. Tali principi cerchiamo sempre di tenerli bene a mente, anche nelle modalità di confezionamento e di presentazione: le scatole sono, infatti, realizzate utilizzando cartone prodotto con carta Fsc e con colle animal-free e prive di solventi.”

Progetto senza titolo-4

Una collezione in continua estensione è quella di Kweder, presentatecela… “Tutto parte e trae ispirazione dalla Sicilia nei suoi colori, nei suoi paesaggi e nella sua arte, e dalla nostra visione ed interpretazione di questa terra da noi da sempre vissuta e tanto amata, per convogliare in accessori che vogliono comunicare un appeal dinamico, giovane e fresco attraverso un mix audace di memoria e innovazione. Ci piace spaziare nella declinazione creativa di accostamenti cromatici non convenzionali e l’utilizzo di tecniche esecutive particolari per lo sviluppo visuale, emozionale e tattile di una collezione che vuole essere inebriante e sensuale, vigorosa e persistente ma allo stesso tempo delicata e avvolgente come il profumo dei fiori di questa terra.”

Progetto senza titolo

Quali sono le principali sfide e difficoltà che un brand innovativo e caratterizzato da una mission e da una scelta operativa così chiara e forte deve affrontare quotidianamente? “Ci sono molte sfide e difficoltà che ci troviamo ogni giorno a sostenere soprattutto dal momento in cui con la nostra missione ci siamo assunte delle responsabilità etiche al fine di concretizzare nei prodotti da noi ideati e realizzati dai nostri artigiani un sentimento di serenità ed armonia. Di per sé questa missione richiede un’attenzione costante e particolare al fine di realizzare sempre il meglio nel nostro lavoro, a partire dall’accurata selezione e la scelta di aziende e di tipologie produttive esclusivamente italiane che di questo concetto hanno fatto la propria filosofia, la scelta di acquisire materiali da aziende che rispettino il lavoro e i lavoratori, e che perseguano l’obiettivo di rendere minimo l’impatto sull’ambiente. Queste sono solo alcune delle sfide quotidiane, che affrontiamo ad ogni modo sempre ben volentieri! Abbiamo scoperto realtà meravigliose che abbiamo subito desiderato coinvolgere, e siamo motivate a volerne scoprire ancora tante altre.”

borsa_ducitta_fronte

Progetti per il futuro? “Abbiamo in cantiere la creazione di nuovi accessori uomo, per un uomo casual con charme, cui stiamo lavorando da diverso tempo, e sicuramente nuovi progetti ci coinvolgeranno. Ciò che indubbiamente non smetteremo mai di fare sarà impegnarci a continuare, con ogni nuova creazione, a coniugare bellezza, storia, rispetto per la vita e la natura.”

Attualmente dove possiamo trovare e acquistare i prodotti Kweder? “I prodotti Kweder sono disponibili sullo store online  all’indirizzo www.kweder.net, ed anche in diversi punti vendita anche fisici che potete identificare tramite il nostro store locator.”

MY ESCAPE-3

19 risposte a "Insieme per valorizzare la moda, la bellezza e la nostra terra"

  1. Ciao! È bello venire a conoscenza di un brand in grado di coniugare passione e talento con un approccio vegan e cruelty free.
    Mi piace tutto ciò che ho visto in foto. 🙂
    Maryd

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...